sabato 28 maggio 2011

Non chiamateli "fidanzatini"

Sveva ha un nuovo amico. Veramente anche la sua mamma e il suo papà han due nuovi amici ma questa è un'altra storia.

Sveva ha un nuovo amico che per caso è un maschio e se fosse stato una femmina sarebbe stato uguale.

Perchè l'amicizia è un sentimento "neutro", nè maschio nè femmina.

Sveva e il suo amico giocano e litigano, camminano tenendosi per mano e si contendono i giochi, lui parla in modo comprensibile e lei in giapponese ma si capiscono lo stesso, lei ogni tanto lo chiama nel sonno, lui vuole entrare dalla parrucchiera dove lei si sta facendo tagliare i capelli e quando le chiedo se è bella con i capelli corti lui risponde di sì. A tavola, se capita di mangiare insieme, vogliono mangiare vicini vicini e si scambiano il cibo e poi se lo litigano ma nello stesso istante han già fatto pace. Una paletta verde di plastica può scatenare pianti disperati quanto la decisione di separarli perchè è ora di tornare a casa.

Sono amici. Ma per favore, non chiamateli "fidanzatini".

Perchè Sveva lo ama, è chiaro che sì. Lo ama come io amo la sua mamma eppure a nessuno verrebbe in mente di chiederci se siamo "fidanzatine". In inglese non si farebbe tanta confusione per i sentimenti, non c'è amare o voler bene, c'è solo "to love" che vale per tutti. Perchè loro non han bisogno di stare a dividere l'amore per gradi, l'amore è uno e poi si esprime in tanti modi diversi.

Hanno due anni una, quasi tre l'altro. Sono amici. E si amano. Fine della storia.

Il sesso non ci si metterà in mezzo ancora per un bel po' di tempo, per fortuna. Perchè poi verranno fuori tutte le cazzate sull'impossibilità di essere amici tra uomini e donne (e che Maurizio ed io smentiremmo prontamente visto che siamo amici dal liceo e ora che siamo entrambi "accasati" e genitori l'amicizia si è estesa ai nostri rispettivi compagni) e in parte la poesia di questo sentimento così puro si perderà.

Per ora lasciamo che si godano la loro bella amicizia finchè lo vorranno, certi che le loro mamme -e i loro papà - non scherzeranno mai su questo bel sentimento d'amore bambino, che non lo ridicolizzeranno chiamandoli "fidanzatini" perchè è un sentimento prezioso e tenero da cui abbiamo tanto da imparare.

Per cui lo ribadisco: mamme, papà, nonni, zii, amici, conoscenti, parrucchiere e gente incontrata per strada. Per favore:

NON CHIAMATELI "FIDANZATINI"

Nessun commento:

Posta un commento