venerdì 4 febbraio 2011

Il cibo come premio

Una volta lo pensavo anche io; che se avevo avuto una buona settimana in termini di dieta MERITAVO un premio in cibo. Se avevo lavorato duramente in palestra mi ci VOLEVA proprio un dolcetto o una cena fuori.

In questo modo, come succede a molti, ho rafforzato la convinzione che il cibo goloso fosse un premio che andava meritato e quindi ci si doveva negare in qualunque altra occasione con il risultato di avere continue smanie di questo o quel cibo che di norma non mi consentivo perchè ero a dieta, non l'avevo meritato o mi avrebbe fatto sentire in colpa se l'avessi mangiato.

Questo tipo di mentalità è ben radicata in tantissime persone; penso alla scorsa estate quando, dopo aver subito un furto in casa, di notte mentre dormivamo, mia suocera è uscita per tornare con tre bomboloni alla crema perchè "dopo quel che è successo ce lo meritiamo".

In quel momento ho deciso che volevo cambiare, per me e il mio compagno ma soprattutto per nostra figlia che ancora non è vittima di questi meccanismi.

E ci sono riuscita soprattutto osservando lei per cui il cibo è sicuramente un piacere ma non un premio.

Proprio l'altra mattina siamo andate a fare la spesa, aveva saltato la colazione e non aveva preso nemmeno un po' di latte di mamma, per cui le ho dato un croissant alla ciliegia che si è gustata fino all'ultima briciola. E' un evento eccezioale perchè di norma a colazione a parte ciucciare da me mangia un po' di frutta, a volte yogurt e ancor più raramente una fetta biscottata con la marmellata dei nonni e di volta in volta è lei a scegliere quel che vuole!

Tornate a a casa ho preparato il pranzo: tortellini ricotta e spinaci conditi con olio evo e parmigiano per lei, insalata mista con pomodori e tonno, poco olio e parecchio aceto rosso per me.

Mentre io guardavo i suoi tortelini con voglia lei ha spinto via il piatto che aveva di fronte e si è avventata sulla mia insalata senza toccare nemmeno un tortellino (e lasciandomi non poco sorpresa).

Il giorno seguente sono venuti a trovarci i nonni, hanno portato le lasagne e delle deliziose pesche ripiene al cioccolato e amaretti. Lei ha mangiato un po' delle sue lasagne, un po' di frutta e non ha nemmeno voluto assaggiare le pesche per cui ho pensato non le piacessero.

No, semplicemente era sazia.

Infatti la sera dopo il suo piatto di minestrone ha voluto parte della porzione di pesche che avevamo avanzato a pranzo per il papà.

Il cibo è cibo. Quando è sazia, non ne mangia più. E' così semplice. Eppure così difficile allo stesso tempo, perchè molte persone con problemi di peso hanno perso l'abitudine ad ascoltare i segnali del corpo e lo usano come contenitore da riempire fino all'orlo, mangiando di fretta per ingannare il cervello e il senso di sazietà, come se fosse l'ultima volta che si tocca quel cibo ma senza gustarselo veramente.

Il segreto, così ovvio e così banale e scontato è: MANGIARE LENTAMENTE.

E' una sfida per me, io sono una che trangugia il cibo senza quasi masticarlo, da sempre.

Però se si riesce a masticare bene, appoggiando la forchetta dopo ogni boccone, il cibo lo si gusta davvero di più e si dà il tempo allo stomaco di comunicare al cervello che è appagato (in media si dice ci vogliano 20 minuti ed è effettivamente così) e di conseguenza si mangia meno.

Ma torniamo al cibo premio.

Bene. Non esiste più il cibo proibito, nè il cibo premio. Semplicemente quando ho voglia di mangiare una determinata cosa programmo di mangiarla in modo che possa rientrare nel mio piano alimentare per quel giorno e la mangio.

Se ho voglia di cioccolato, mangio cioccolato. So di non poterne mangiare una tavoletta ma invece di dirmi di no e smaniare, lo mangio e ne sono appagata.

Se mi va una pizza, mangio una pizza. Oppure programmo di mangiarla in un determinato giorno in cui so che avrò il tempo di prepararla e gustarmela.

Mi va un gelato? Esco e mi mangio un gelato, al massimo la sera mangerò un po' meno pane o toglierò il formaggio dal minestrone.

Se vado a correre non mi sento autorizzata a mangiare qualunque cosa mi salti in mente. Se ho programmato di farlo allora lo faccio, altrimenti no. Nemmeno se sono stanca, nemmeno se ho corso veramente tanto e me lo meriterei.

Perchè il mio premio per essere uscita a correre è il fatto stesso di averlo fatto ed essere riuscita a completare il mio allenamento per quel giorno, il premio è il senso di appagamento che correre mi dà, è sentirmi dire dall'amica che mi ha visto in giro mentre correvo: "CHE DONNA!" :o), è vedere l'ago della bilancia che si sposta sempre più verso il basso.

Il cibo è piacere e io intendo GODERMELO. Mangiare per colmare un vuoto, mangiare per gola, mangiare perchè sono stanca o annoiata o triste non mi fa godere, anzi. E ho scelto di non farlo.

A volte devo ricordarmi che ho scelto di non farlo. No, è una bugia.

SPESSO devo ricordarmi che ho scelto di non farlo. Però funziona.

Se vi va di leggere un libro che mi ha aiutata moltissimo in questo:

Dimagrire con il metodo Beck - Impara a pensare da magro.
Susan Beck
Ed. Erickson

Utilizza la terapia cognitiva per aiutare a risolvere i problemi di peso.

NON E' UNA DIETA, nè una scorciatoria.

Bisogna comunque fare movimento e seguire un piano dimagrante.

Però aiuta a cambiare il rapporto col cibo.

Comunque se dopo una corsa volete proprio premiarvi con qualcosa di dolce, provate con questo :)

SCRUB ALLO ZUCCHERO

Mettete due belle manciate di zucchero in una ciotolina o in un barattolo, coprite con dell'olio vegetale (anche l'olio di oliva v abene anche se a parer mio puzza un po', io uso olio di girasole ma si possono usare olio di jojoba, di germe di grano, di mandorle.... quel che si vuole). Sotto la doccia, con la pelle bagnata, strofinate energicamente (ma non troppo) su tutto il corpo partendo dal basso e risalendo.

Lo zucchero elimina le cellule morte, l'olio emulsionandosi con l'acqua lascia la pelle morbidissima, così dopo non dovrete nemmeno mettervi la crema.

Volendo si può aggiungere del cacao in polvere che ha anche - pare - un effetto snellente (oltre che un ottimo profumo) oppure alcune gocce di olio essenziale. Lavanda per rilassare, limone per tonificare e drenare, rosa per nutrire e profumare deliziosamente....

Io ho appena preparato un barattolo con dello zucchero aromatizzato alla vaniglia (semplicemente ho messo nel sacchetto un baccello di vaniglia svuotato dei suoi semini che ho utilizzato per preparare il panettone a natale), olio di girasole e essenza di vaniglia e albicocca che ho acquistato tempo fa su un sito francese www.aroma-zone.com

Mmmm..... che profumino!

3 commenti:

  1. Arianna è un altro esempio in stile Sveva del rapporto con il cibo.
    Per carità, ha chiaramente le sue preferenze, anche per cose poco "sane" (come i wurstel e le patatine, che qualche volta non ci neghiamo), ma se è sazia... è sazia, e non rischia di trangugiare per golosità.

    RispondiElimina
  2. Sole, un bel post veramente, mi ci voleva proprio. Avevo un bel rapporto con il cibo, adesso non più. Mi capita spesso mangiare perché sono nervosa, o stanca, ma le strade da intraprendere sono ben altre. Mi hai fatto riflettere, e ti ringrazio.

    RispondiElimina
  3. Sole,bel post!
    Io mangio male a volte non per gratificazione ma per disorganizzazione.
    Dovrei trovare il tempo e la costanza di mettermi a cucinare il giorno prima ed organizzarmi per gli spuntini magri.
    In casa abbiamo solo cibo sano,ma per quanto sano tendo a spizzicare le cose sbagliate,ossia i caroidrati.
    Io se mi devo mettere a pelare frutta,tagliare cetrioli e carote perdo la pazienza eppure adoro frutta e verdura.
    Insomma,mangio a casaccio...mentre con i figli trovo sempre il tempo per merende sane e naturali.
    Ti andrebbe di scrivere qualcosa in proposito?
    Un bacio
    Ambra

    RispondiElimina