venerdì 14 gennaio 2011

Ginnastica col passeggino

A novembre, quasi per gioco e su invito della mia amica Kathy, sono andata a fare una lezione di prova di questa ormai abbastanza nota "ginnastica col passeggino".

Ero un po' titubante perchè la pitufina non è abituata al passeggino e non sapevo se avrebbe resistito per un'ora a vedermi correre e sudare restando lì seduta.

E invece si è divertita anche lei, un po' sul passeggino, un po' giù a giocare con i cerchi e le palle mi ha permesso di fare questa prima lezione di prova che si è poi conclusa con la mia iscrizione al ciclo intero di 10 lezioni, che sono riprese ieri.

A detta di una mia conoscente, che addirittura voleva fare il corso per diventare istruttrice pur non essendo laureata ISEF: ma sì, che cosa ci vuole a fare due cavolate col passeggino?

Ecco donne. Scordatevi che sia una passeggiata, ben che vada lo troverete DIVERTENTE. Una lezione come quella di ieri decisamente MASSACRANTE.

Si corre, si cammina, si fanno affondi, addominali, esercizi con l'elastico, esercizi a terra. Un'ora senza tregua, di fronte ad un impietoso specchio a figura intera.

Ebbene, ieri lo specchio mi è parso meno impietoso e nonostante la stanchezza alla fine della lezione sono stata contenta di aver ripreso.

Perchè oltre a prendermi cura di me stessa è un'occasione per uscire PER FORZA di casa.

Le mamme sole, quelle che accanto non hanno parenti e magari anche pochi amici se come me si sono trasferite da poco in una nuova cittadina, tendono ad uscire meno e ovviamente a deprimersi di più, soprattutto durante i mesi invernali.

Andare in palestra con i bambini è un ottimo modo per riuscire a fare un po' di attività fisica, che oltre al sedere risolleva anche il morale, senza doversi preoccupare di non sapere a chi lasciare i figli ed è un'occasione in più - o a volte l'unica, specialmente se i bambini sono molto piccoli - per conoscere altre mamme e chiacchierare con qualcuno che abbia più di una manciata di mesi.

Ormai in quasi ogni città ci sono palestre e istruttori che offrono questo servizio, provate a cercare.

Io, da parte mia, ho lanciato un'altra "sfida", visto che fra non molto la pitufina non vorrà più saperne di stare nel passeggino: corsi di ginnastica per madri e figli, per insegnare ai piccolissimi il piacere di fare attività fisica attraverso il nostro buon esempio.

Nessun commento:

Posta un commento