lunedì 10 gennaio 2011

Che cosa serve per correre

Correre, dicevamo, è qualcosa che (quasi) tutti possono fare.

Su quel "quasi" ci soffermeremo un attimo, perchè la "cosa" basilare che vi servirà per correre è un corpo in grado di farlo.

Soltanto voi e il vostro medico potete conoscere il vostro stato di salute.

In linea generale se riuscite a camminare a passo sostenuto per 30 minuti consecutivi senza avere il fiatone e sentirvi come se steste GIA' correndo una maratona, è molto probabile che siate in grado di cimentarvi nella corsa seguendo un allenamento che vi permetta di iniziare a correre gradualmente.


Se non fate niente di niente da tempo, se camminate poco, se siete molto in sovrappeso, se anche una rampa di scale vi lascia senza fiato, probabilmente non è il momento di mettersi a correre ma potete comunque iniziare a fare qualcosa di molto semplice e davvero alla portata di tutti: CAMMINARE.

Per camminare non intendo il giro della piazza del paese a guardare le vetrine, metteteci un po' di passione, dovrete sudare un pochino, aumentare un po' il battito cardiaco ma non sentirvi troppo affaticati da non poter parlare. Se però riuscite a cantare state andando troppo piano.

Insomma, capito no? :)

Camminare e più in generale muoversi è quello per cui sono fatti i nostri corpi. I nostri antenati non passavano il loro tempo seduti davanti al pc, alla televisione o in auto per cui camminando di più - e poi correndo - vedrete che anche i disturbi tipici della sedentarietà (mal di schiena, rigidità muscolare, cattiva digestione, stipsi....) spariranno o quanto meno si attenueranno.

Per tenervi motivati e porvi nuovi obbiettivi, comprate per pochi euro un contapassi. L'ideale sarebbe raggiungere i 10.000 passi al giorno, indossatelo ogni giorno per qualche giorno. Se siete molto al di sotto dei 10.000 passi poetevi un obiettivo realistico, ad esempio 3000 passi per la prima settimana e poi aumentate via via fino a raggiungere i 10.000.

LE SCARPE

Se possedete già delle calzature da corsa, per il momento non vi serve altro.

Se invece dovete comprarne un paio nuove
il mio consiglio è quello di andare in un negozio specializzato dove il personale vi possa consigliare in base al vostro peso, all'uso che ne farete, al tipo di terreno su cui vi allenerete più spesso, alla forma del vostro piede.

Non improvvisate perchè non c'è niente come un paio di scarpe sbagliate a farvi desistere dal correre oltre la prima volta.

Alcuni consigli che vi dò, oltre a quello di andare in un negozio specializzato:

  • andate a comprare le scarpe nel pomeriggio, dopo aver camminato un po'. Nel pomeriggio i piedi sono generalmente più gonfi e "grandi" rispetto al mattino, per cui scarpe che al mattino calzano perfettamente, alla sera potrebbero essere troppo strette. Comprandole a fine giornata ovviate a questo problema
  • se in passato correvate già, portate con voi le vostre scarpe, dicono molto di voi. Portate anche le calze con cui avete intenzione di correre oppure fatevene consigliare un paio (io usavo e userò calze tecniche che sono nettamente migliori per evitare vesciche e anche per sostenere il piede) e provate le scarpe con quelle calze addosso
  • non andate di fretta, prendetevi il tempo che vi serve, provate diverse paia di scarpe fino a che non troverete quella giusta per voi
  • non fate economia. Correre non comporta altre spese, non dovete pagare iscrizioni, abbonamenti mensili, attrezzatura. Un buon paio di scarpe non costerà meno di 70-80 euro, non ha senso spendere di meno (a meno che non si tratti di merce in saldo) e poi dover ricomprare le scarpe dopo pochi mesi perchè inadatte o già rotte.
Sul sito della Asics potrete trovare interessanti informazioni sulla scelta della calzatura più adatta a voi e in particolare questo articolo rivolto alle donne.


L'ABBIGLIAMENTO

In realtà non serve abbigliamento specifico, almeno non per ora.
Per cui un paio di pantaloni sportivi e una maglietta andranno benissimo.
Vesitetvi in base alla stagione e alla comodità, in modo da sentirvi a vostro agio.
Se vi sentirete goffe o poco comode, questo influenzerà il modo in cui correrete e aumenterà la possibilità di farsi male.

In inverno è importante indossare un cappello visto che dalla testa si disperde molto calore, soprattutto se come me portate i capelli corti. Canottiera, maglietta in cotone a manica corta o lunga e pile dovrebbero bastare a tenervi sufficientemente calde ma non troppo.

In estate pantaloncini e canottiera o maglietta saranno sufficienti.

Ricordatevi di bere! Anche in inverno si suda e se durante allenamenti brevi è improbabile che succeda, con allenamenti più lunghi la perdita di liquidi può portare ad ipotermia e disidratazione.

Quindi portate con voi una bottiglietta d'acqua (le bevande isotoniche non servono a meno che corriate per più di un'ora e mezza e per ora direi che la cosa è abbastanza improbabile), bevete prima e dopo l'allenamento.

IL REGGISENO

Se come me avete molto "stomaco" - come soleva dire la mia simpatica prozia Elda, il reggiseno è importantissimo.

Se poi ancora allattate e anche questo è il mio caso, lo sarà ancora di più.

L'ultima cosa che volete è un ingorgo causato da uno scarso sostegno durante la corsa.

Se state allattando in modo esclusivo è meglio allattare prima dell'allenamento così che il seno sia morbido e non vi dia fastidio.

Se allattate da parecchio tempo, è probabile che non proviate più la sensazione di pienezza e turgore tipici dei primi mesi di allattamento ma il sostegno sarà comunque importante.

Nei negozi di articoli sportivi vendono reggiseni specifici per la corsa.

Il problema è che se avete molto stomaco :) sarà probabilmente difficile trovare la taglia giusta.

Per questo il consiglio è quello di indossare DUE reggiseni; con il seno ben sostenuto correrete meglio ed evitarete spiacevoli traumi.

Visto che pare che la maggior parte delle donne indossi reggiseni della taglia sbagliata, qui vi segnalo un utile promemoria su come trovare la taglia di reggiseno giusta per voi. Incredibile ma vero, i vestiti calzeranno meglio e anche la postura sarà migliore.



IL TEMPO


Questo non si compra, purtroppo e tutte le mamme ne hanno sempre pochissimo, soprattutto se i bambini sono molto piccoli e non frequentano l'asilo nido o non frequentano ancora la scuola materna.

Però.

Però se il vostro medico vi dicesse che avete bisogno di una cura salvavita per cui dovrete recarvi nel suo studio per mezz'ora, 4 volte a settimana, il tempo lo trovereste.

Ecco, pensate alla corsa (e alla dieta) come ad una cura.

Correre fa bene alla salute, abbassa la pressione sanguigna, il colesterolo, la glicemia, alza le difese immunitarie, migliora la circolazione, fa bene all'umore, fa sentire più energici, fa dimagrire.

Tutti questi benefici valgono bene un paio di ore a settimana.

Per alcune forse è possibile farlo di prima mattina quando la famiglia ancora dorme, per chi lavora potrebbe essere un'idea farlo durante la pausa pranzo, la sera appena il papà torna dal lavoro.

Se proprio non si può fare diversamente, andate a correre con i bambini nel passeggino.

Esistono passeggini specifici e sicuramente a certi livelli diventano indispensabili.

Ma per noi principianti credo che qualunque passeggino vada bene e sospetto anche che i bambini si divertano un mondo soprattutto se come la mia, sul passeggino vanno solo ogni tanto e per il resto cavalcano la schiena di mamma (ma non per correre, non fatelo.... io non ci penso nemmeno visto il peso della donzella).

Ma questo ve lo saprò dire tra qualche settimana perchè al momento non siamo automuniti e andare a correre col passeggino significa spostarsi in un posto in cui sia possibile farlo, qui in città è fuori discussione. Questo argomento meriterebbe un post a parte, magari col tempo ne scriverò uno.

1 commento:

  1. Ho sempre ODIATO la corsa, come te.
    Ed onestamente non vedo perchè dovrei fare una cosa che non mi piace.
    Dopo aver perso i miei 30 chili, devo ancora perfezionare il mio fisico, maledetta cellulite e ancora un pò di pancetta.

    Il metodo più indolore, secondo il MIO punto di vista è l'alimentazione sana (e con la macrobiotica ho ragiunto i miei bei risultati) ed ora sto facendo cyclette in casa e addominali.(da un paio di giorni)

    Il battito cardiaco aumenta parecchio, quindi ci vado molto piano, molto cauta.
    I 5 piani di scale che faccio ogni giorno non mi pesano affatto, ma magari dovrei dedicare più tempo alle passeggiate,per cominciare.. come facevo un paio di anni fa..quelle no che non mi pesano e mi fanno star bene. E mi piace!

    RispondiElimina